Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle cooperative sociali, all’articolo 77, offre una possibilità importante ma eccezionale: quella di attivare percorsi di gradualità nell’allineamento economico per garantire condizioni di sostenibilità alle imprese cooperative e salvaguardare i livelli occupazionali.Si tratta di una misura pensata per aiutare le cooperative che, pur applicando correttamente il CCNL, si trovano in situazioni di difficoltà economico-finanziaria dovute a mancati riconoscimenti nei contratti di appalto o accreditamento. Attraverso questa possibilità, è quindi possibile definire – a livello regionale o provinciale – programmi temporanei di riallineamento dei trattamenti economici, che vengano sottoscritti dalle cooperative interessate con appositi verbali di adesione.
Per poter accedere a questa misura, la cooperativa deve inviare al CMPR o CMPP competente territorialmente una relazione sottoscritta dal legale rappresentante. Questo documento deve contenere una serie di elementi fondamentali, tra cui:
Le domande devono essere trasmesse tramite la centrale cooperativa di appartenenza e pervenire almeno 60 giorni prima della decorrenza degli incrementi retributivi previsti dal CCNL.
Il CMPR/CMPP competente ha 30 giorni di tempo per valutare la richiesta e comunicare l’esito alla cooperativa istante, tramite i rappresentanti della centrale cooperativa. In caso di esito positivo, si potrà procedere alla sottoscrizione dell’accordo di gradualità, che dovrà comunque essere a tempo determinato e circoscritto ai lavoratori coinvolti nei servizi oggetto di criticità.
La gradualità non è un’esenzione, ma uno strumento di responsabilità e coesione: serve ad accompagnare le cooperative in momenti difficili, senza compromettere la dignità del lavoro e i principi di mutualità. Il suo utilizzo corretto può fare la differenza tra una crisi e una ripartenza.Per maggiori informazioni o per ricevere supporto nella presentazione della richiesta, le cooperative associate possono rivolgersi agli uffici di COinsieme.
Se vuoi, posso prepararti anche un'infografica riassuntiva o un modulo tipo per la relazione da presentare al CMPR/CMPP. Fammi sapere!